Chi siamo

Progetto


La scuola

La Scuola di Scienze Biomediche Agorà è destinata a studenti molto giovani. I ragazzi cominciano il loro percorso formativo a 10 anni (5a elementare), quando la maturazione intellettiva ha già raggiunto un livello di sufficienza per l’apprendimento di concetti complessi e la plasticità mentale e l’entusiasmo sono massimi.
L’insegnamento è strutturato in modo da rendere l’apprendimento gradevole e gratificante. Le esercitazioni di microscopia, le dissezioni di organi, l’attività di laboratorio e diverse altre iniziative consentono, da una parte, di consolidare la teoria studiata e, dall’altra, di acquisire la consapevolezza dell’utilità e potenzialità delle conoscenze apprese.
Particolare attenzione viene posta all’effetto gruppo, concepito come un potenziamento delle capacità individuali ed inteso come “integrazione” e non come semplice “interazione” di individui. Per questo i ragazzi vengono abituati a svolgere «lavori in gruppo» e non «lavori di gruppo».
L’obiettivo principale della scuola non è l’acquisizione nozionistica ma lo sviluppo della capacità critica e della mentalità scientifica.
Il tutto viene svolto all’insegna della gratuità. Infatti, a parte una modica quota assicurativa, gli studenti non pagano nulla. Addirittura, in alcuni casi di disagio economico/sociale l’associazione interviene (mediante borse di studio) per fornire un prezioso supporto.


La divulgazione scientifica

Lo sviluppo di una società dipende essenzialmente dalla possibilità che i singoli individui hanno di accedere alla cultura. Nel sistema attuale la conoscenza non è accessibile a tutti perché ha un costo, talvolta rilevante.
Per questo l’Associazione Agorà si impegna a fornire, nell’ambito biomedico, materiale scientifico di alto livello, fruibile gratuitamente attraverso un canale YouTube di divulgazione scientifica. La particolare concezione del prodotto è tale da renderlo adatto non solo agli studenti universitari dell’ambito biomedico ma anche ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.


La ricerca

La nostra convinzione è che nella ricerca non contino solo i mezzi ma anche e soprattutto le persone. Un laboratorio dotato delle migliori tecnologie non produce automaticamente lavori di alto livello. Per ottenere risultati importanti sono necessari soggetti con la giusta mentalità e che siano guidati principalmente dalla passione.
L’obiettivo principale della Scuola di Scienze Biomediche Agorà è quello di formare figure caratterizzate non solo da un elevato profilo tecnico-professionale ma anche (e soprattutto) umano, in un ambito (quello biomedico) dove il fabbisogno di risorse umane ed intellettive è particolarmente rilevante.

Aiutaci a rendere la scienza gratuita ed accessibile per tutti